Non avere più paura della carie! Con la sigillatura puoi proteggere il sorriso del tuo bambino in modo del tutto indolore e anche meno dispendioso rispetto alla cura di un dente cariato.

La carie è un nemico terribile per i nostri denti, perché arriva in silenzio, senza dare nessun sintomo al principio. Il guaio è che quando inizia a farsi sentire, significa che ha già bucato lo smalto protettivo del dente ed è riuscita a penetrare all’interno, infettando il dente che ora, ahinoi, necessita di cure specifiche da parte del dentista. I bambini in particolare, necessitano di cure attente contro la carie fin da subito! 

 

Ecco perché: 

con il processo naturale di permuta dentale (dai 6 ai 12 anni circa), ai bambini spuntano progressivamente i molari permanenti. Appena il dente erompe fuori dalla gengiva tuttavia, non gode più della protezione di quest’ultima e si ritrova quindi esposto alla dura vita del cavo orale.

Anche i denti, come i neonati, appena nascono sono molto delicati, non hanno cioè ancora quello strato protettivo mineralizzato tipico dello smalto del dente adulto. 

Questo si forma autonomamente, ma ci impiega circa un anno per garantire la protezione del dente, per cui in questo lasso di tempo il nuovo arrivato è super esposto al rischio di carie. Molto di più del normale rischio a cui sono esposti i denti adulti.

Ed è qui che la prevenzione è fondamentale!

 

IL DUPLICE POTERE DELLA SIGILLATURA

 Per proteggere il dente quando ancora lo smalto non si è ben formato, soprattutto sulla superficie masticatoria, interveniamo con la sigillatura. La sigillatura è una protezione importantissima che ha un doppio potere: proteggere il giovane dente dalla carie e contribuire alla sana formazione dello smalto definitivo. 

Si, perché il sigillante che viene posto sui solchi dentali (superficie masticatoria), è arricchito da preziosissime sostanze rimineralizzanti e anticarie, che favoriscono la corretta formazione dello smalto naturale. 

La seduta di sigillatura è veloce e totalmente indolore, si tratta di 5-10 minuti per “foderare” ogni dente con il suo “cappotto” speciale. La sigillatura va controllata periodicamente per compensare il normale processo di consumo del “cappotto” e di pari passo è necessario il buon controllo della placca a casa con lo spazzolino.

Inoltre è importante sapere che la sigillatura è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima viene applicata! Deve essere eseguita appena la superficie esposta del dente lo permette.

 

Ecco perché è importante la visita periodica dal dentista, per godere di tutto il potere della prevenzione avvantaggiandoci contro la carie!

 

Non temere per la salute del tuo bimbo! Con la corretta prevenzione, il tempo diventa il nostro migliore alleato.