La carie è una malattia multifattoriale che può manifestarsi per motivi diversi, ma sai che è facilissimo evitarla? Basta fare prevenzione!
Fare prevenzione non è doloroso ed è anche poco dispendioso (rispetto alle costose conseguenze che potrebbero derivare dall’insorgere delle malattie del cavo orale, come la carie).
Curare un dente che ha già manifestato la malattia infatti, richiede interventi specialistici da parte del dentista, più o meno invasivi a seconda dello stato di avanzamento dell’infezione, che, nei casi più gravi, possono comportare la devitalizzazione del dente o addirittura l’estrazione.
È facile trascurare l’infezione da carie, perché, nei primi stadi, è asintomatica.
Solo quando i batteri si spingono in profondità il processo carioso dà origine a disturbi come ipersensibilità dentinale, mal di denti e alitosi.
Ma con la prevenzione, la carie sparisce!
La salute della bocca e dei denti sono facili da mantenere, basta seguire questi 3 semplici step: il primo passo è praticare una corretta igiene orale domiciliare, ma lo step 1 da solo non basta!
A fare davvero la differenza è lo step n° 2: la seduta di igiene orale professionale fatta dall’igienista dentale, con la quale si azzera la possibilità che la carie possa trovare terreno fertile su cui attecchire. La seduta di igiene orale, oltre che piacevole, è un trattamento indolore che elimina tutto il tartaro e la placca che si depositano tra i denti e dai quali i batteri prendono il via alla corrosione dello smalto protettivo naturale del dente, bucandolo e penetrando sempre più in profondità, facendolo ammalare.
E per sconfiggere definitivamente la carie, concludiamo con lo step n° 3: fare visite periodiche dal dentista fin da piccoli! Si, perché i denti dei bambini sono molto più vulnerabili di quelli degli adulti. Se vuoi saperne di più sulla prevenzione della carie infantile, segui questo link: PROTEGGI IL SORRISO DEL TUO BAMBINO CON LA SIGILLATURA
Per difendere e mantenere la salute di un bel sorriso, la prevenzione è la nostra migliore risorsa.